Dal 1 gennaio 2023, con l'abolizione delle Aziende Municipalizzate e la creazione dell'Azienda Comunale di Airolo, l’azienda acqua potabile comunale è diventata un settore di quest'ultima, garantendo sempre le stesse prestazioni come prima.
L’azienda fornisce acqua potabile ai cittadini del comune di Airolo già dal secolo scorso.
Grazie a numerose sorgenti di propria proprietà l’azienda fornisce acqua potabile di ottima qualità ai propri clienti senza la necessità di utilizzare acqua falda.
L’azienda gestisce gli acquedotti di Airolo-Valle, Madrano, Nante, Fontana, Brugnasco e Albinasca. L’azienda ha pure ritirato dai militari l’acquedotto sul passo del San Gottardo dopo essere stato oggetto di una completa ristrutturazione.
L’azienda è pure proprietaria di ben tre centraline idroelettriche installate sui propri acquedotti e gestite in proprio. L’energia da esse prodotte contribuisce in maniera significativa a coprire i costi a carico dell’azienda.
La distribuzione annuale di acqua è di oltre 650'000 m3 ed è pari a circa 20 l/s. Viene garantita da 29 sorgenti, una rete di tubazioni di oltre 33 Km di lunghezza, 11 serbatoi per un totale di oltre 1000 m3 di volume, 2 impianti di potabilizzazione e 1 stazione di pompaggio.