La domanda di allacciamento di uno stabile alla rete di distribuzione elettrica della nostra azienda deve essere eseguita da un installatore autorizzato, che rappresenta il proprietario, digitalmente mediante la piattaforma ElektroForm (obbligatorio dal 1. gennaio 2023).
Fanno stato l’ordinanza municipale sugli allacciamenti elettrici e la relativa tabella delle tasse di allacciamento.
La nostra azienda incentiva l’uso di pompe di calore per il riscaldamento attraverso una tariffa dell’energia elettrica agevolata e un incentivo al momento dell’installazione.
La tariffa energetica agevolata è valida unicamente per immobili abitati tutto l’anno e per l'energia consumata dalla termopompa senza resistenze ausiliarie. Essa presuppone la posa di un contatore separato supplementare che non viene però fatturato (nessuna tassa base supplementare) e la possibilità per l'azienda di introdurre orari di blocco della termopompa.
I contributi di installazione e le modalità per percepirli sono indicati nella relativa ordinanza municipale.
Tramite il formulario qui accanto potete inviarci le letture del vostro contatore dell’energia elettrica. Raccomandiamo di inserire tutti i dati corretti per una rapida elaborazione della fatturazione. Eventuali cambiamenti di indirizzo devono essere comunicati direttamente alla nostra amministrazione.
I controlli di sicurezza sugli impianti elettrici – che portano al rilascio di un Rapporto di Sicurezza (RaSi) – sono fondamentali per garantire la sicurezza degli immobili e, dunque, di chi vi abita, di chi vi lavora o di chi semplicemente vi accede per le più svariate attività quotidiane.
Il proprietario è direttamente responsabile degli impianti elettrici nel suo stabile. A questo proposito il diretto interessato o il rappresentante da esso designato vigila affinché gli impianti elettrici siano costruiti, modificati e mantenuti in esercizio, secondo le regole riconosciute dalla tecnica.
Nel documento allegato trovate ulteriori spiegazioni dettagliate su questa tematica, come pure tramite gli altri documenti e link allegati.