Nel rispetto dell’Art. 10 dell’Ordinanza federale sull’approvvigionamento elettrico (OAEl) con risoluzione municipale n. 3054 del 29 agosto 2023, il Municipio di Airolo ha fissato le tariffe per l’utilizzo della rete e per la vendita di energia ai clienti situati nel comprensorio di distribuzione dell’Azienda Comunale di Airolo (ACA) per l’anno 2024.
Malgrado l'impressionante impennata dei prezzi dell’elettricità registrata sui mercati internazionali lo scorso anno, grazie alla produzione propria, ai contratti (con AET) vincolati ai costi di produzione e ad acquisti effettuati in tempi favorevoli, non vi sarà nessun aumento delle tariffe per l’energia.
La crisi energetica incide pure sui costi di gestione delle reti di trasporto e di distribuzione, poiché l'ente responsabile per la gestione a livello nazionale del trasporto di energia ad altissima tensione (Swissgrid) deve sopportare ingenti maggiori costi per l’attività di regolazione e mantenimento della stabilità per l’intera rete svizzera. L’aumento di questi costi si traduce in un rincaro a cascata delle tariffe di rete (dal gestore di rete nazionale a quello di rete regionale ed infine locale).
L'aumento di 0.5 cts/kWh del costo per l'utilizzo della rete è esclusivamente da ricondursi a questi maggiori oneri (mentre il costo per l'utilizzo della rete di distribuzione locale rimane invariato).
Per quel che concerne i tributi federali e cantonali, segnaliamo un ennesimo aumento di 0.29 cts/kWh delle prestazioni di sistema generali di Swissgrid, il cui prezzo viene quasi raddoppiato (da 0.46 a 0.75 cts/kWh); a questi si aggiunge la nuova tassa di 1.2 cts/kWh voluta per finanziare la riserva di energia invernale predisposta da Swissgrid su incarico del Consiglio Federale. La componente tasse in fattura passa quindi da 4.89 cts/kWh a 6.38 cts/kWh (IVA esclusa) con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Per un'economia domestica di 4 persone (consumo medio di 4'000 kWh) l'aumento complessivo (costi per la rete + tributi + IVA) corrisponde a ca. Fr. 90.— all'anno.
Tenuto conto delle vicissitudini con cui siamo confrontati, le tariffe complessive di fornitura praticate dall’ACA rimangono molto vantaggiose anche per il 2024 (vedi http://www.prezzi-elettricita.elcom.admin.ch).
Ricordiamo inoltre che:
Energie rinnovabili |
Energia idroelettrica: 33.3% |
Energie non rinnovabili |
Energia nucleare: 60.4% |
Scegliendo tìacqua, tutto il proprio consumo sarà coperto da energia proveniente prevalentemente da centrali idroelettriche ticinesi.
Il supplemento ammonta a 0.6 cts/kWh (pari a circa CHF 25.-/anno per un’economia domestica tipo).
Scegliendo tìnatura, si acquista un quantitativo a scelta di energia proveniente da una fonte ecologica ticinese (acqua, sole, vento, biomassa o geotermia).
Il supplemento ammonta a 4 cts/kWh e viene offerto a pacchetti predefiniti.
Scegliendo tìsole, si acquista un quantitativo a scelta di energia ecologica prodotta da impianti fotovoltaici.
Il supplemento ammonta a 10 cts/kWh e possono essere scelti diversi pacchetti predefiniti.