L’azienda comunale radio/televisione, diventata dal 1. gennaio 2023 il sotto-settore dei servizi tecnologici della nuova Azienda Comunale Airolo (ACA), è nata verso la fine degli anni ’80 da una forte volontà politica di fornire ai cittadini un buon servizio, culturale e sociale, ad un prezzo concorrenziale e di preservare il territorio dalla posa selvaggia di singoli impianti di ricezione.
Dopo un avvio pionieristico tramite antenne satellitari posate sopra al magazzino comunale, si è passati nel corso degli anni ad una rete moderna con distribuzione principale in fibra ottica e cavo coassiale tra armadietto esterno e stabile. Dal 2001 i servizi vengono forniti da una ditta esterna, Cablecom inizialmente poi diventata UPC negli ultimi anni e ultimamente confluita con Sunrise nella ditta Sunrise Sagl.
Grazie ad una rete performante è da più di dieci anni che ad Airolo e nelle principali frazioni è possibile usufruire di internet ad alta velocità. I nostri clienti, oltre ad un'offerta di base molto interessante, possono avere accesso a tutti i servizi offerti da Sunrise.