Le famiglie con bambini fino al compimento dei 3 anni possono richiedere alla Cancelleria comunale la consegna gratuita (per ciascun bambino) 3 rotoli da 10 sacchi di 35 litri l’anno.
Le persone che soffrono di incontinenza (comprovata da un certificato medico) possono richiedere alla Cancelleria comunale la consegna gratuita di 5 rotoli da 10 sacchi di 35 litri l’anno.
Le Lettere ai genitori di Pro Juventute rafforzano le mamme e i papà nel loro ruolo di genitori, aiutano a comprendere le esigenze del loro bambino, rassicurano durante l’educazione e offrono un orientamento nella vita familiare.
I neogenitori (per il primo figlio) ricevono in regalo un abbonamento alle Lettere ai genitori, le quali vengono recapitate automaticamente al domicilio:
Nati per leggere intende sensibilizzare e informare i genitori sull’importanza della lettura in famiglia sin dalla più tenera età.
I neogenitori ricevono in regalo un cofanetto “Nati per leggere”, che aiuterà a scoprire il magico mondo della lettura insieme ai vostri bimbi.
La Biblioteca comunale dispone di parecchi libri “Nati per leggere”.
Sosteniamo le famiglie domiciliate contribuendo all’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici per i giovani in formazione post-obbligatoria, e questo fino al loro compimento dei 25 anni. Contributo annuale del 50% della spesa sopportata per l’acquisto dell’abbonamento, massimo Fr. 500.- per giovane in formazione.
Con l’acquisto di un abbonamento per la stagione invernale, ai cittadini domiciliati rimborsiamo il 10% del costo sostenuto.
Allievi scuola infanzia
Durante i giorni interi di scuola è previsto il servizio di refezione scolastica. Il pranzo è parte integrante della giornata educativa e la partecipazione dei bambini iscritti è obbligatoria.
Il menù è stabilito a livello cantonale tenendo in considerazione le esigenze del bambino in età prescolastica e il fabbisogno energetico giornaliero.
La tassa di refezione è fissata in Fr. 50.- mensili e viene riscossa ogni mese.
Allievi scuola elementare
Il Comune di Airolo, in collaborazione con l’Associazione famiglie diurne del Sopraceneri, organizza una mensa per gli allievi della scuola elementare. Il servizio è, di principio, destinato alle famiglie che, per comprovati motivi lavorativi, non possono accudire i figli durante la pausa del mezzogiorno.
La mensa è situata nello stabile che ospita la Scuola dell’infanzia, è funzionante dal lunedì al venerdì (escluso mercoledì e vacanze scolastiche).
Durante il tragitto scuola-mensa-scuola, come pure durante il servizio mensa, è presente una sorvegliante responsabile che si occupa della sorveglianza e del coordinamento dei bambini (dalle 11.25 alle 13.25).
I genitori che intendono iscrivere il/la proprio/a figlio/a sono invitati a essere precisi nel comunicare per iscritto alla Cancelleria comunale (comune@airolo.ch) i motivi per i quali si è deciso di far partecipare i figli alla mensa scolastica.
Il costo è di Fr. 5.- per pasto e viene fatturato ogni mese.
Il Municipio di Airolo ha dotato l’Istituto Scolastico di un pulmino per il servizio di trasporto per il tragitto casa-scuola degli allievi della scuola elementare che vivono a Madrano. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico. Gli scolari delle scuole medie usufruiscono dell’autopostale che da Airolo viaggia fino alle scuole di Ambrì.
fino ad un massimo di Fr. 700 per allievo, l’Ente pubblico si assume le cure dentarie degli alunni e dei ragazzi che frequentano la scuola elementare e quella media. Inoltre, presso ogni sezione della scuola dell’infanzia e di quella elementare, una persona appositamente formata impartisce sei lezioni di igiene, allo scopo di sensibilizzare i bambini ad una corretta pulizia dei denti. Prevenire è molto meglio che trapanare!
L’obiettivo è di rendere attrattivo il rinnovo, la trasformazione e la ricostruzione di edifici esistenti sul comprensorio del Comune di Airolo. Si vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare le costruzioni presenti sul territorio comunale e a questo scopo il Comune sostiene attivamente questa tipologia di interventi.
Il sussidio comunale va a beneficio di proprietari o usufruttuari di immobili, che al termine dei lavori e per una durata minima di 5 anni fungeranno da residenza primaria per almeno una persona residente del Comune.
Il Comune, quale sostegno allo sviluppo e all’utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili, corrisponde un contributo forfettario, secondo gli importi indicati nell’Ordinanza, ai clienti che chiederanno l’allacciamento alla rete di distribuzione di una pompa di calore che soddisfi i criteri riportati nell’Ordinanza.
La nostra azienda radio/televisione è una rete partner di Sunrise UPC, azienda leader nella distribuzione di servizi di telecomunicazione via cavo.
È possibile ottenere tutti i servizi offerti da Sunrise UPC a condizione che lo stabile sia allacciato alla nostra rete di distribuzione.
I nostri clienti e quelli sulla nostra rete di Sunrise UPC a partire da luglio 2022 riceveranno un bonus sulla fattura dell'energia elettrica, così da risultare concorrenziali rispetto agli altri offerenti.
Trovate le offerte attuali sul sito di Sunrise UPC raggiungibile direttamente tramite il seguente link