L’Ecocentro comunale, situato in zona Di Là dell'Acqua, è aperto giornalmente e permette ai residenti di separare i diversi tipi di rifiuti in modo adeguato e in contenitori adatti allo scopo, nel completo rispetto dell’ambiente.
Segnaliamo in particolare le seguenti prestazioni:
Sul sito dell’Azienda cantonale dei rifiuti vi sono maggiori informazioni riguardo la raccolta separata dei rifiuti.
Per poter consegnare rifiuti ingombranti (che per definizione sono i rifiuti solidi urbani che per le loro dimensioni o peso non possono essere collocati negli imballaggi autorizzati) presso la piazza di raccolta a tariffe di favore, sarà necessario essere in possesso dell’apposita tessera che sarà inviata all’utenza con la tassa annuale. Coloro che saranno in grado di comprovare il loro assoggettamento alla tassa base raccolta rifiuti nel nostro Comune, saranno esonerati dal pagamento del primo m3 di rifiuti ingombranti depositato durante l’anno. Successivamente sarà prelevata una tassa di Fr. 30.— per ogni m3 consegnato.
Le persone prive della tessera, avranno comunque la possibilità di deporre i loro rifiuti, ma assumendosene le spese vive per lo smaltimento, quantificate in Fr. 60 il m3 per i rifiuti ordinari, Fr. 50 il m3 per il legno e Fr. 20.- il m3 per il ferro.
Il Comune non ritira rifiuti solidi urbani ingombranti industriali o aziendali, e nemmeno grossi quantitativi di rifiuti privati. Questi devono essere smaltiti ad opera dei detentori a proprie spese e in modo ecologicamente sostenibile (vedi art. 5 cpv. 4 del Regolamento).
Orari di apertura ingombranti da aprile/maggio ad ottobre/novembre
Per gli orari e giorni visualizzare il documento sulla parte destra "Comunicazioni varie - Calendario raccolta rifiuti ingombranti".
Alla vigilia dei giorni stabiliti (vedi calendario), è possibile depositare in modo ordinato e negli usuali punti di raccolta, la carta straccia. La stessa deve essere legata in pacchi di grandezza non superiore a 30 x 30 x 60 cm e contenere unicamente carta straccia o cartone (cartoni in TetraPak come i contenitori di latte, succhi di frutta o simili, vanno nei sacchi per la raccolta dei rifiuti domestici).
Presso l’Ecocentro è invece possibile depositarla in modo sciolto, direttamente nell’apposita pressa.
Settimanalmente, grazie alla collaborazione con l’Azienda cantonale dei rifiuti, viene organizzata una raccolta di veleni e rifiuti speciali provenienti dalle economie domestiche (pitture, colle, solventi, acidi, bombolette spray, medicinali scaduti, prodotti chimici, oli e grassi minerali, ecc.).
Sul sito dell’Azienda cantonale dei rifiuti vi sono maggiori informazioni riguardo la raccolta dei rifiuti speciali.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani (appositamente inseriti nei sacchi rossi ufficiali CNU Biasca e Valli) è garantita più giorni alla settimana dal Consorzio nettezza urbana Biasca e Valli mediante il recupero degli stessi presso gli appositi cassonetti sparsi su tutto il comprensorio Comunale.
I sacchi rossi ufficiali CNU Biasca e Valli sono acquistabili presso i supermercati del Comune.
La cartina indica la posizione dei punti di raccolta RSU (punti blu), dei satelliti con raccolta del vetro (triangoli arancioni) e dell'ecocentro (quadrato verde).
Presso l’Ecocentro comunale è attivo un innovativo sistema di videosorveglianza fisso il quale permette di sanzionare tutti coloro che non svolgono una separazione consona alle disposizioni comunali mantenendo nel contempo ordine e la pulizia sulla piazza di raccolta.
Gli altri punti di raccolta vengono monitorati grazie a videocamere mobili.