Nella primavera del 2020, in piena emergenza Covid, il Comune di Airolo è diventato la 456° Città dell’energia a livello svizzero, per il Ticino quella più a nord. Quest'anno è in programma la ricertificazione Città dell'Energia che intendiamo festeggiare il 1. agosto 2024.
Cosa distingue Airolo dalle altre centinaia di Città dell’energia di tutta la Svizzera? Lo dice già lo slogan scelto per personalizzare il nostro logo Città dell’energia: “progetti concreti per l’ambiente”. La lista di questi progetti, che in gran parte sono pure già stati realizzati, è molto lunga.
L'ultimo progetto appena concluso è quello della Casa della Sostenibilità, frutto della collaborazione tra il Municipio di Airolo e l’Università della Svizzera italiana (USI), è un centro di formazione sullo sviluppo sostenibile, che offre a studenti, scuole, gruppi, aziende e alla comunità la possibilità di esplorare e dibattere temi cruciali come i cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità, la produzione di energia, i trasporti e il turismo.
Tra i tanti progetti da noi realizzati annoveriamo la rete di teleriscaldamento e quello di una micro-centrale in zona Foppa Grande, che va ad aggiungersi alla centrale Calcaccia e alle centraline Rovascia e Ghiacciaia, già in funzione da anni. Sempre per la produzione elettrica da fonti rinnovabili non va naturalmente dimenticato il Parco eolico del San Gottardo, al quale partecipiamo.
Negli ultimi anni sono stati inoltre realizzati tre impianti fotovoltaici sui tetti degli stabili comunali per una potenza complessiva di 115 kW e per quest'anno è in programma la realizzazione di un grande impianto di oltre 800 kW di potenza.
Parallelamente proponiamo un incentivo comunale per la realizzazione di impianti solari da parte di privati.
Gli studi per un grosso ampliamento della rete di teleriscaldamento sono stati conclusi. Ora cominceranno le varie procedure per arrivare alla realizzazione del progetto.
E siccome le Istituzioni sono tenute a dare il buon esempio, è doveroso citare il piano di risanamento energetico degli stabili comunali, già adottato per la palestra e per la Casa comunale, ai quali seguiranno altri edifici pubblici.
Con questi e molti altri progetti, Airolo si distingue come uno dei comuni più all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale, impegnandosi concretamente per migliorare la qualità di vita della popolazione e affrontando le sfide future con uno spirito innovativo, responsabile e sostenibile.
Riattazione di stabili a uso primario
Con l’obiettivo di salvaguardare le costruzioni già presenti ad Airolo, il Comune ha deciso di voler rendere attrattivo il rinnovo e la ricostruzione di edifici presenti sul territorio (tramite l’adozione di un’ordinanza da parte del Municipio). Questo avviene tramite la concessione di un credito corrispondente al 3% della spesa netta dei lavori di riattazione, fino ad un massimo di Fr 9'000.- per ogni edificio abitativo.
Per poter ottenere il finanziamento bisognerà semplicemente compilare il modulo, che sarà in seguito esaminato dall’Ufficio tecnico comunale, che emanerà un avviso per il Municipio, a cui spetta la decisione finale per la concessione del credito.
Abbonamento Arcobaleno per giovani fino a 25 anni
Il Consiglio Comunale e il Municipio hanno deciso di contribuire al 50% delle spese per l’acquisto degli abbonamenti per i mezzi pubblici per i giovani in formazione post – obbligatoria, e questo fino all’età di 25 anni, e fino ad un massimo di Fr. 500.- per abbonamento. Il contributo è vincolato dall’obbligo di domicilio nel comune di Airolo.
Per poter beneficiare del rimborso basterà compilare il modulo e consegnare presso la Cancelleria Comunale negli orari di apertura, una copia dell’abbonamento e/o della relativa ricevuta di pagamento.
Pompe di calore
Il Municipio ha deciso, come sostegno allo sviluppo e all’utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili, di incentivare l’uso di un sistema di riscaldamento con pompa di calore, fornendo (per tramite dell’Azienda Comunale Airolo (ACA)) un contributo forfettario all’installazione. Per poter approfittare dell’incentivo, bisognerà compilare il modulo, che verrà in seguito esaminato per verificare che adempia a tutti i criteri richiesti. L’ammontare del contributo varia dal tipo di riscaldamento e dall’utilizzo dello stabile riscaldato.
L’ACA offre inoltre delle tariffe agevolate per l’energia utilizzata dalle pompe di calore.
Impianti fotovoltaici
Dalla fine del 2023 è possibile ottenere un incentivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili allacciati alla rete di distribuzione dell'ACA nel comprensorio di Airolo.
Viene concesso un contributo unico pari al doppio di quello cantonale a condizione che l'energia di supero venga venduta all'ACA, che l'autoconsumo non ecceda il 50% dell'energia prodotta e che non vengano installati sistemi di accomulazione dell'elettricità.
Per impianti speciali e/o di potenza >30 kW sono possibili modelli alternativi di collaborazione.
Programma promozionale 2021 – 2025
Le condizioni e l’ammontare degli incentivi nell’ambito del programma promozionale 2021 – 2025, si basano sul decreto esecutivo del 7 luglio 2021, che ha come obiettivo quello di promuovere misure in ambito energetico come edifici con standard Minergie, impianti solari termici su edifici già esistenti, reti di teleriscaldamento, etc.
Gli incentivi possono essere ottenuti dopo inoltro del modulo specifico, tra i vari proposti, prima dell’inizio dei lavori (quest’ultimi non potranno cominciare prima di aver ricevuto la decisione di concessione dell’incentivo da parte del Cantone). Una volta terminati i lavori, è necessario compilare il modulo di fine lavori relativo all’incentivo concesso, sempre allegando la documentazione necessaria richiesta.
Maggiori informazioni al seguente link
Fondo energie rinnovabili (FER)
Questo fondo ha lo scopo di contribuire al finanziamento degli impianti che producono energia grazie alle fonti rinnovabili, ma anche progetti di ricerca, studi, consulenza e attività nell’abito dell’efficienza energetica.
I contributi sono destinati a impianti di tipo
Per richiedere l’incentivo basterà compilare il formulario corretto tra i vari proposti, stampare e firmare il documento ed inviarlo con gli allegati richiesti all’ufficio competente.
Programma Edifici – risanamento edifici: tetto, pareti, pavimenti e finestre.
Grazie al risanamento energetico è possibile ridurre di oltre la metà il fabbisogno termico di un edificio. Grazie al Programma Edifici è possibile ottenere delle sovvenzioni per interventi strutturali che avranno delle conseguenze in termini di risparmio energetico.
RIC (Swissgrid) – sussidi per impianti fotovoltaici, geotermici, a biomassa, idroelettrici ed eolici.
Dopo l’entrata in vigore della nuova legge sull’energia il 1° gennaio 2018, Pronovo (società controllata interamente da Swissgrid) ha il compito di gestire, su incarico della Confederazione, la rimunerazione per l’immissione di energie a copertura dei costi (RIC), che ha come scopo quello di rimborsare la differenza di prezzo tra i costi di produzione dell’energia ed il costo di mercato. Per i piccoli impianti viene invece fornito un contributo pari a circa il 30% dell’investimento.
Per tutte le informazioni e domande consultare il sito Pronovo SA.
ProKilowatt
Lo scopo di ProKilowatt è quello di concedere aiuti finanziari a programmi, progetti e singole misure che hanno come obiettivo di diminuire il consumo di energia elettrica. Grazie a delle gare pubbliche, i richiedenti hanno la possibilità di esporre le loro proposte, che verranno poi valutate tenendo in conto vari criteri.