Il Console Generale Gabriele Meucci è stato ricevuto il 10.02.2022 dal Sindaco di Airolo, Oscar Wolfisberg.
Dopo una interessantissima visita all’installazione costruita per illustrare i lavori del secondo tunnel autostradale del Gottardo ed i progetti urbanistici conseguenti ai lavori stessi, il Sindaco ha condotto il Console Generale attraverso il paese, che per la prima volta veniva visitato da un Console italiano.
A seguito dell’improvvisa scomparsa del compianto Vicesindaco Luca Ceresetti, venerdì 28 gennaio il subentrante Massimo Della Vecchia (PLR) ha accettato e sottoscritto, dinanzi alla Giudice di Pace Mariella Lombardi, la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, ricevendo le credenziali per svolgere la carica di Municipale. Auguriamo a Massimo e a tutto il Municipio buon lavoro!
(nella foto da sinistra: Giudice di Pace Mariella Lombardi, Municipali Massimo Della Vecchia e Francesca Pedrina)
Venerdì 24 settembre il Municipio di Airolo ha invitato i 18enni e i 19enni (evento rinviato nel 2020 a seguito della pandemia) al ricevimento ufficiale tenutosi presso gli stabilimenti della ditta Tenconi SA, ditta di fondamentale importanza per l’economia locale che festeggia quest’anno i 150 anni dalla sua fondazione. Dopo il saluto da parte dell’Autorità, ha avuto luogo la visita guidata da parte dei collaboratori della ditta e del suo Direttore Michele Beffa.
Ad accogliere i giovani erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Brenno Pedrini, il Sindaco Oscar Wolfisberg e i Municipali Francesca Pedrina e Alessandro Beffa.
Considerato che ad Airolo risultano registrati (ben) un centinaio di cani, teniamo sensibilizzare i loro proprietari sull’importanza di raccogliere e depositare gli escrementi negli appositi contenitori, come pure di tenere i cani al guinzaglio e custoditi.
Sono entrate in servizio una centralina idroelettrica, la terza sulle condotte dell'acqua potabile, e una centrale termica che produce calore per gli edifici del Comune.
Nuovo progetto di SOS Debiti, Caritas Ticino e ACSI, per aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo.
Il Comune di Airolo ottiene questo riconoscimento per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell'ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale.
Il Municipio di Airolo venerdì 6 dicembre ha festeggiato i diciottenni.
Tanti auguri al signor Aldo Piccinonno da tutto il comune di Airolo.